Una parrocchia missionaria

Il percorso di formazione missionaria in Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese

Per l’anno pastorale 2023-2024 la parrocchia Ave Gratia Plena, curata da Don Armando Visone, ha chiesto all’ufficio missionario di realizzare un percorso, insieme alle catechiste, per tutte le classi del catechismo durante l’anno. Gli incontri si stanno cadenzando ogni due mesi, con un tema riguardante le storie di bambini nel mondo.

Una prima tappa è stata effettuata già il primo ottobre con l’introduzione del mese missionario, dal titolo “Cuori ardenti, piedi n cammino”, quando sono stati distribuiti ai bambini i salvadanai, affinché potessero cominciare a fare dei piccoli sacrifici e pensare a chi era meno fortunato.  In quell’occasione all’altare sono stati portati dai bambini tre simboli, per segnare il cammino da svolgere: un cuore, un binocolo e delle scarpe.

Una seconda tappa c’è stata il 16 dicembre, quando è stata distribuita loro la novena missionaria di Natale e, attraverso il video sulla storia di Richard bambino del Kenya, dividendosi in squadre con i nomi e i colori dei cinque continenti, nei lavori di gruppo, i bambini hanno compreso come siano in realtà fortunati, perché in tante parti del mondo la scuola non è di facile accesso.

Nella giornata dedicata all’Infanzia missionaria, oggi Giornata Mondiale dei Ragazzi, ossia il 6 gennaio, i bambini hanno portato all’offertorio tutti i salvadanai e con questa quota sono riusciti a sostenere il primo progetto del 2024 proposto dalla Fondazione Missio: “Bambini e ragazzi: il futuro di Cuba”, e subito hanno inviato il bollettino per finanziarlo e stabilire un gemellaggio con i loro coetanei all’altro capo del mondo. Questo progetto è curato da sacerdoti veronesi, con cui sarà possibile avere dei contatti.

Un’altra tappa importante c’è stata domenica 28 gennaio: essendo il mese della Pace, l’incontro ha prodotto riflessioni sull’argomento, dopo la visione di un documentario sui bambini della Siria in guerra;  a seguire una piccola marcia della Pace, con la partecipazione di alcune animatrici e animatori dell’ACR che, dalla chiesa di San Filippo Neri, si è snodata attraverso via Annunziata verso la chiesa parrocchiale Ave Gratia Plena, durante la quale i bambini hanno portato striscioni, palloncini con i colori dei cinque continenti, pregando con la poesia “La pace verrà” di Charles de Foucauld, intervallando con un ritornello di pace; sul sagrato della chiesa hanno depositato i palloncini colorati e hanno fatto una foto di gruppo per ricordare questo momento dedicato alla pace.

Questi sono sempre incontri di formazione, stimoli e considerazioni, perché tutti i bambini possano conoscere altre realtà al di fuori del loro quotidiano e si rendano conto di essere fortunati in Italia, rispetto a tutti gli altri bambini del mondo.

Alla prossima!