Ad Gentes 2023 “Cuori ardenti, piedi in cammino” verso la Bolivia

La quinta edizione con gli alunni della Scuola Primaria “San Francesco” di Alife per sostenere un progetto missionario

Con il “cuore ardente” di bambino è iniziata l’avventura missionaria, che ha portato alla quinta edizione di “Ad Gentes”, iniziativa diocesana itinerante, ispirata al Decreto Conciliare del 1965, di cui porta il nome, nata nel 2018 per sensibilizzare tutti, in particolare le giovani generazioni, allo spirito missionario e sociale, realizzato attraverso un format coinvolgente, multimediale e colorato, per una “Chiesa in uscita”.

Nel cammino per il 2023, l’ufficio missionario si è imbattuto nella Scuola Primaria “San Francesco” di Alife, paritaria dal 2000, ma di vecchia tradizione e memoria storica, nota e cara al popolo alifano, guidata attualmente dalla Dirigente scolastica Avv. Gabriella Pirolo, che ha subito accolto l’invito a partecipare al concorso “Cuori ardenti, piedi in cammino” e a sostenere un progetto della Fondazione Missio, condiviso nel collegio dei docenti, nello specifico il n. 78 per i bambini della Bolivia.

Il concorso, con cui l’ufficio ha voluto sensibilizzare questa fascia di età, è alla seconda edizione ed è stato considerato ed inserito come “buona pratica” nel numero di ottobre della rivista “L’Animatore missionario” della Fondazione Missio.

L’evento conclusivo “Ad Gentes – I bambini aiutano i bambini”, tenutosi presso la Cattedrale di Alife lo scorso 27 ottobre, ha visto protagonisti gli alunni. Alla presenza dei genitori, il pomeriggio è trascorso velocemente, tra emozioni e meraviglie.

Preghiere per i bimbi dei cinque continenti, attestati di partecipazione, consegna dei salvadanai, premiazione dei vincitori effettuata dal Parroco Don Pasquale Rubino, che ha ospitato l’evento nella Cattedrale diocesana, e tanto entusiasmo in questo momento in cui “i bambini aiutano i bambini”.

Alla prossima edizione, perchè i bambini sono il nostro futuro.

L’articolo su Clarus.