CUORI ARDENTI, PIEDI IN CAMMINO

L’Ottobre missionario 2023 in Alife-Caiazzo

Come ogni anno ci avviciniamo al periodo che la Chiesa dedica alle missioni, il mese di ottobre, che inizia con la festività di Santa Teresa di Lisieux, patrona delle missioni e dottore della Chiesa. La nostra diocesi realizza i consueti appuntamenti con le realtà locali, per diffondere lo spirito missionario, soprattutto partendo dalle giovani generazioni.

Alcune iniziative coinvolgono i più piccoli, come quella della S. Messa di apertura prevista per Domenica 1 ottobre alle 10.00 in Ave Gratia Plena a Piedimonte Matese, in collaborazione con le Catechiste e i Gruppi parrocchiali. Ai bambini saranno distribuiti i salvadanai, per educare alla solidarietà verso chi è meno fortunato.

Una buona prassi, consolidata e valorizzata anche dalla Fondazione Missio che l’ha inserita nel numero de “L’Animatore missionario” di ottobre (pag. 23), è quella del concorso, stavolta proposto alle alunne e agli alunni della Scuola Primaria “San Francesco” di Alife, che sono chiamati ad essere “piccoli missionari”, partecipando alla II edizione dal titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino”, realizzando per l’occasione disegni, fotografie, racconti ed elaborati sull’essere testimoni oggi nella propria realtà. La premiazione avverrà il 27 ottobre, alle ore 17.30, presso la Cattedrale S. Maria Assunta ad Alife.

In occasione del millenario di Santo Stefano Vescovo (1023-2023), una Veglia missionaria interdiocesana, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico e l’Apostolato della Preghiera – Rete mondiale di Preghiera del Papa diocesano, presso la Basilica Minore Cattedrale di Caiazzo, è prevista per il 15 ottobre alle ore 20.00, presieduta dal Vescovo, S.E. Mons. Giacomo Cirulli, per un appuntamento di comunione e condivisione fraterna.

Giovedì  19  ottobre  alle ore  18.30, presso il Monastero S. Benedetto e Madonna di Guadalupe  in Piedimonte Matese non poteva mancare l’Adorazione Missionaria “Cuori ardenti, piedi in cammino” con i fedeli dell’Unità pastorale di Piedimonte Matese, animata dalle Suore Adoratrici perpetue del SS. Sacramento

Domenica 22 ottobre sarà celebrata in tutte le Chiese del mondo la 97^ Giornata Missionaria Mondiale, con la raccolta delle offerte che alimenteranno il Fondo universale di solidarietà, a sostegno delle Chiese di missione.

Il Messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale dal titolo appunto “Cuori ardenti, piedi in cammino” di quest’anno è un invito alla “chiesa in uscita”. Lo presentiamo con le parole del Direttore di Missio, Don Giuseppe Pizzoli: “Papa Francesco ha scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35): «Cuori ardenti, piedi in cammino». Attraverso l’esperienza di questi due discepoli che, nell’incontro con Cristo risorto, si trasformano in attivi missionari, Papa Francesco richiama prima di tutto il valore della Parola di Dio per la vita dei battezzati: «La conoscenza della Scrittura è importante per la vita del cristiano, e ancora di più per l’annuncio di Cristo e del suo Vangelo» «Gesù infatti è la Parola vivente, che sola può far ardere, illuminare e trasformare il cuore». In un secondo passaggio del suo messaggio il papa ci sottolinea l’importanza dell’Eucarestia: «Occorre ricordare che un semplice spezzare il pane materiale con gli affamati nel nome di Cristo è già un atto cristiano missionario. Tanto più lo spezzare il Pane eucaristico che è Cristo stesso è l’azione missionaria per eccellenza, perché l’Eucaristia è fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa». Infine il Papa ci ricorda l’importanza del mantenere viva la missione con l’impegno di ciascuno e con la preghiera per le vocazioni missionarie: «L’immagine dei “piedi in cammino” ci ricorda ancora una volta la perenne validità della missio ad gentes, la missione data alla Chiesa dal Signore risorto di evangelizzare ogni persona e ogni popolo sino ai confini della terra».

La diocesi di Alife-Caiazzo, su invito del Direttore nazionale, ha partecipato al percorso formativo relativo al Messaggio, organizzato dalle Pontificie Opere missionarie Internazionali (PP.OO.MM.). Il relatore è stato Padre Dinh Anh Nhue Nguyen, OFM Conv, nuovo Segretario Generale della Pontificia Unione Missionaria (PUM), nonché Direttore del Centro Internazionale di Animazione Missionaria (CIAM).

Per approfondire clicca qui

I materiali dell’ottobre missionario 2023 sono  sito della Fondazione Missio