I momenti di preghiera per le missioni di Alife-Caiazzo

Il primo venerdì e l'adorazione con i consacrati

Venerdì  1  ottobre  ore  17.00

Parrocchia Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese

1° Venerdì : Adorazione e Celebrazione per l’apertura dell’ottobre missionario, in collaborazione con l’ Apostolato della Preghiera.

Dal messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale 2021

“Come di Apostoli e i primi cristiani anche noi diciamo con tutte le nostre forze: «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20). Tutto ciò che abbiamo ricevuto, il Signore ce lo ha donato, perché lo mettiamo in gioco e lo doniamo gratuitamente agli altri.  Come gli Apostoli che hanno visto, ascoltato e toccato la salvezza di Gesù, così noi oggi possiamo toccare la carne sofferente e gloriosa di Cristo nella storia di ogni giorno e trovare il coraggio di condividere con tutti un destino di speranza, quella nota indubitabile che nasce dal saperci accompagnati dal Signore. Come cristiani non possiamo tenere il Signore per noi stessi: la missione evangelizzatrice della Chiesa esprime la sua valenza integrale e pubblica nella trasformazione del mondo e nella custodia del creato. Questa missione è ed è sempre stata l’identità della Chiesa: «essa esiste per evangelizzare» (Esort. ap. Evangelii nuntiandi,14). La nostra vita di fede si indebolisce, perde profezia e capacità di stupore e gratitudine nell’isolamento personale o chiudendosi in piccoli gruppi; per sua stessa dinamica esige una crescente apertura capace di raggiungere e abbracciare tutti. Oggi, Gesù ha bisogno di cuori capaci di vivere la vocazione come una vera storia d’amore, che li faccia andare alle periferie del mondo e diventare messaggeri e strumenti di compassione. Ed è una chiamata che Egli rivolge a tutti, seppure non nello stesso modo. Ricordiamo che ci sono periferie che si trovano vicino a noi, nel centro di una città, o nella propria famiglia. Vivere la missione è avventurarsi a coltivare gli stessi sentimenti di Cristo Gesù e credere con Lui che chi mi sta accanto è pure mio fratello e mia sorella. Che il suo amore di compassione risvegli anche il nostro cuore e ci renda tutti discepoli missionari.”

Giovedì  14  ottobre  ore  18.00

Monastero  S. Benedetto  a  Piedimonte

Adorazione Missionaria “Testimoni e Profeti” . Presiede S.E. Mons. Giacomo Cirulli  con tutte le Religiose e i Religiosi della diocesi per pregare in comunione

“Siamo inviati dal Padre, dal Figlio, e dallo Spirito Santo per annunciare l’unica vera buona notizia che può illuminare il mondo sempre e comunque: Gesù Cristo”. Le parole del vescovo S. E. Mons. Giacomo Cirulli alle religiose e ai religiosi della Diocesi di Alife-Caiazzo in occasione della preghiera missionaria presso il Monastero di San Benedetto e Madonna di Guadalupe in Piedimonte Matese.
Ma missione è ogni luogo, ogni contesto in cui si porta il Vangelo di Cristo e la sua “novità rivoluzionaria, che ogni volta ti cambia la vita” ha sottolineato il Vescovo nella riflessione.

L’articolo su Clarus