Ad Gentes 2022 – quarta edizione con gli alunni di Alvignano

Quest'anno l'evento è dedicato alla Scuola Primaria Paritaria "Fondazione Principe di Piemonte"

Il Santuario dell’Addolorata è stata la cornice che ha ospitato, il 28 ottobre scorso, la quarta edizione della manifestazione missionaria “Ad Gentes”, iniziativa diocesana itinerante, ispirata al Decreto Conciliare del 1965, che porta appunto lo stesso nome, nata nel 2018 per sensibilizzare tutti, in particolare le giovani generazioni, allo spirito missionario e sociale, realizzato attraverso un format coinvolgente, multimediale e colorato, per una “Chiesa in uscita”.

Nel 2022 è approdata ad Alvignano. Interpreti della manifestazione le bambine e i bambini  della Scuola Primaria Fondazione Asilo infantile Principe di Piemonte, curata dalle Suore di San Francesco di Sales, con docenti anche laiche molto coinvolgenti. Partendo dal tema della giornata missionaria mondiale “Di me sarete testimoni”, le cinque classi hanno partecipato al Concorso Missionario omonimo, bandito quest’anno, con cui l’ufficio ha voluto sensibilizzare questa fascia di età. Tutti si sono messi in gioco davvero in modo molto entusiasmante, perché hanno potuto dare spazio alla loro creatività e alla loro fervida fantasia, suscitando particolari emozioni e meraviglie, soprattutto nella giuria, composta dai sacerdoti Don Alessandro Occhibove e Don Francesco Vangeli, insieme alla responsabile dell’ufficio missionario.

Per questo il ringraziamento va a tutti i bambini partecipanti, ai loro genitori e alle loro famiglie, e soprattutto alla Superiora e Dirigente scolastica Sr. Francesca Bortoli, che subito ha accolto l’invito, condiviso nel collegio dei docenti.

E davvero è stata una iniziativa molto edificante, trattando una tematica emozionante. Il pomeriggio è trascorso velocemente, subito dopo la presentazione del carisma dell’ufficio missionario, che quest’anno celebra anche gli anniversari – quattrocento anni dalla istituzione della Congregazione di Propaganda Fide (1622) e duecento dall’istituzione dell’Opera di Propaganda Fide, iniziata da Paolina Jaricot (1822) – è stato dato spazio ai bambini, che hanno pregato per i popoli di ogni continente nel mondo, alternandosi dalla prima alla quinta classe, con preghiere inventate da loro e declamate, coinvolgendo tutta l’assemblea; dopo hanno fatto dono dei loro piccoli risparmi, consegnandoli nei salvadanai, come offerta per l’ottobre missionario.

Un ricordo importante è stato fatto nella serata come omaggio alle Suore Salesie: quello della vita di Suor Liduina Meneguzzi, dichiarata beata da S. Giovanni Paolo II nel 2002, vent’anni fa, e missionaria in Africa, testimone concreta dell’amore di Dio per l’uomo.

La premiazione dei cinque primi classificati  – delle categorie disegno, fotografia, racconto e compito – ha continuato la serata, in cui tutti si sono sentiti vincitori, ricevendo un attestato di partecipazione e il libretto della novena del Natale missionario, che potranno fare in classe con i compagni; gli alunni vincitori sono stati investiti di una maggiore responsabilità, perché hanno ricevuto la “Carta d’Identità del bambino missionario”, per essere testimoni nel mondo in cui vivono. «Lasciate i bambini, non impedite che vengano da me, perché il regno dei cieli è per chi assomiglia a loro». È proprio vero, la parola evangelica di Mt 19,14 è stata davvero illuminante, per ricordarci di ritornare buoni con il cuore dei fanciulli. Grazie a tutti e di tutto.

I vincitori delle 5 categorie: da destra, Armando Parente; Gioia Sgueglia; Livio Florio; Stefano Mastroianni e Sabrina Santagata

I vincitori

Categoria disegno

• classe I – Armando Parente – voti  30  –  con il disegno dal titolo “Aiutiamoci”