Novena di Natale e Presepi missionari – ad Alife-Caiazzo diventano “social”

L'iniziativa natalizia proposta in preparazione del Natale - anno 2020

Come dal precedente articolo, che propone le iniziative del Centro missionario, quella più gettonata e  specifica per i ragazzi è rappresentata dalla realizzazione dei Presepi missionari.

A seguito di incontri con loro e con le catechiste, di solito inseriti in percorsi di formazione annuali, durante l’Avvento viene distribuita a tutti la novena in preparazione al Natale, che è messa a disposizione da Fondazione Missio e cambia ogni anno, a seconda del tema scelto: nove giorni che preparano alla venuta di Gesù, da pregare e recitare e soprattutto costruire.

Infatti sulla tematiche scelta, i bambini devono realizzare il loro Presepe missionario.  Poi vengono inviate le foto, tramite le catechiste, alla pagina Fb dell’ufficio e vengono votate, di solito dal 26 dicembre al 5 gennaio seguente. Poi in accordo con il Parroco, durante la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi del 6 gennaio, avviene la premiazione per il presepe più votato sui social e il vincitore riceve l’abbonamento per un anno alla rivista per ragazzi “Il Ponte d’Oro”, da parte delll’ufficio diocesano. E’ un’altra iniziativa per diffondere sempre di più la cultura missionaria, soprattutto alle giovani generazioni.

Le foto ritraggono la celebrazione della Giornata Missionaria dei Ragazzi 2020, presso la Basilica di S. Maria Maggiore, dell’omonima parrocchia, con i ragazzi del catechismo che hanno realizzato i presepi missionari e che riceveranno l’attestato di partecipazione e il vincitore l’abbonamento. Un ringraziamento particolare, oltre che alle solerti catechiste, soprattutto va al loro Parroco Don Domenico La Cerra, sempre vicino e sensibile alle iniziative diocesane.