“Battezzati e inviati”, la parrocchia di Pratella sul podio del concorso “Cantando la missione”

Battezzati e inviati,  Uno slogan per ricordarci che “Ogni battezzata e battezzato è una missione. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da se stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. …  Così il Messaggio di papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale.

Straordinario, perché si commemora il centenario della promulgazione della Lettera apostolica Maximum illud di Papa Benedetto XV (30 novembre 1919), che lanciò l’importanza della missionarietà della Chiesa.

Da dove veniamo e verso dove andiamo fa, dunque, parte dalla nostra scelta di vita, radicata in Dio. E questa dinamica può essere testimoniata con tante espressioni. Una di queste è stata quella del concorso musicale, proposto per l’occasione dalla Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, per coinvolgere i bambini e i ragazzi delle diocesi di tutto il mondo … ve lo ricordate ?  Per la nostra diocesi ha partecipato la parrocchia di San Nicola di Bari di Pratella, con il gruppo dei ministranti, curati da Maria Domenica Mezzullo.

Già annunciato su Clarus, ha avuto esito davvero entusiasmante. Siamo saliti sul podio,  secondi, con menzione nelle riviste missionarie di “Il Ponte d’oro” e “Popoli e Missioni”,  a cui è stata rilasciata un’intervista.

Il lavoro svolto dal gruppo dei ministranti, coadiuvati dalla corale parrocchiale, della parrocchia San Nicola di Bari di Pratella, guidata da Don Gregorio Urrego, è stato premiato. E il percorso intrapreso continuerà anche per l’anno scolastico appena iniziato.

Buon cammino !