Una Corale Missionaria

La Corale San Nicola di Bari di Pratella aderisce alle iniziative missionarie

Esistendo da oltre 50 anni nella comunità di Pratella (CE), la Corale San Nicola di Bari, che reca il nome della sua parrocchia, guidata da Don Gregorio Alberto Urrego, è passata, di generazione in generazione, alla sua formazione attuale, giovani e adulti, che si dedicano all’animazione liturgica ordinaria, e ad iniziative pastorali come segno di aggregazione sociale, quali presepe vivente, concerti, feste patronali e pellegrinaggi mariani.

In particolare, hanno aderito anche alle iniziative dell’ufficio diocesano, mettendo a disposizione il loro carisma, per annunciare con il canto il Vangelo, riscoprendo così uno spirito missionario. Infatti, hanno scelto di supportare, con il loro repertorio accuratamente scelto per ogni occasione, l’iniziativa itinerante “Ad Gentes”, realizzata dall’ ufficio diocesano per promuovere, nelle varie parrocchie della diocesi, le attività missionarie.

E’ un connubio molto ben riuscito, considerando che il gruppo ha scelto anche di sostenere l’Opera Apostolica, con offerte per oggetti liturgici.

La Corale è come una famiglia, un gruppo di amici spinto dall’amore per il canto liturgico e per la musica, consapevoli del fatto che prestare un servizio all’interno della comunità significhi formarsi, per perseguire il vero significato dell’essere cristiano, senza abbandonare la  speranza di rimanere sempre uniti e ancorati alle proprie radici. Perché si è “parrocchia” quando non si dimenticano i valori acquisiti nel corso degli anni, le persone incontrate lungo il cammino della vita, le tradizioni e gli insegnamenti ricevuti,  pervasi sempre dalla fede verso la “Mamma celeste”. Questo il messaggio che la Schola trasmette: la vita è bella solo quando la si condivide con gli altri, seminando il seme buono che si trasformerà in raccolto. Un sentito “grazie” a tutti per questo lodevole impegno !

Leggilo anche su Missio Italia – Diocesi cliccando qui