Progetto “Casa serena” in Brasile

Quando un GrEst diventa missionario

Varie tappe hanno caratterizzato il cammino della Parrocchia Santa Croce di Raviscanina, per sostenere il progetto “Casa serena” per i meninos de rua di Salgado in Brasile, che la Fondazione Missio ha scelto di seguire per un triennio. Infatti il 12 gennaio u.s., è stato effettuato il versamento di una piccola somma in proposito da parte di una comunità di circa mille abitanti.

E’ cominciata a luglio 2017 la splendida avventura di Missio Alife-Caiazzo in trasferta, per il GrEst “Detto fatto”, organizzato dal parroco Don Armando Visone e dai suoi validi animatori, in cui c’è stato un ampio spazio anche per l’Ufficio missionario.

I cento ragazzi partecipanti, provenienti anche dalle parrocchie vicine, hanno avuto vari momenti di riflessione ed impegno, durante la settimana: dall’interessante filmato della Fondazione Missio “Children for children”, hanno appreso le difficili problematiche della scuola nel mondo, soprattutto in Paesi in guerra, come la Siria.

Un’altra esperienza nuova è stata il laboratorio di teatro missionario, in cui soprattutto i più piccoli, come in un gioco, si sono avvicinati a tematiche importanti quali l’amore per il prossimo e la testimonianza di vita cristiana. Infatti, i bambini che hanno partecipato al Laboratorio hanno prima studiato la vita di S. Teresa di Calcutta, che si venera in questa parrocchia, e poi l’hanno messa in scena!

La terza tappa è stata la Festa dei Santi del 31 ottobre scorso, in cui c’è stata la manifestazione conclusiva del GrEst, con le esibizioni dei laboratori fatti in estate. In particolare la performance teatrale “Madre Teresa… una di noi!” ideata e curata dall’ufficio missionario, per l’occasione.

All’ingresso del teatro, anche l’angolo del banchetto missionario, per promuovere il Progetto “Casa serena” e raccogliere offerte, anche con oggetti artistici, donati da una famosa ceramista della zona.

E’ stata ospite della manifestazione anche Suor Antonietta Papa, Superiora Generale delle Figlie di Maria Missionarie e membro del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della CEI.

Un grazie sentito va al parroco e alla sua generosa comunità, per questa entusiasmante esperienza di condivisione!

La nostra iniziativa sulla rivista “Il Ponte d’Oro”

per l’ articolo su Missio Italia – Diocesi clicca qui