Il corso di missiologia, un’avventura entusiasmante

Formarsi, per servire meglio

Quest’anno la PONTIFICIA UNIONE MISSIONARIA (MISSIO Consacrati) e la PONTIFICIA UNIVERSITA’ URBANIANA hanno proposto per la prima volta un CORSO DI MISSIOLOGIA davvero interessante.
In qualità di direttore diocesano, ho ritenuto opportuno dare ampio spazio alla formazione specifica, e così mi sono iscritta, seguendo le lezioni, i test di valutazione e l’esame conclusivo. Aver ricevuto il diploma è stata una forte emozione, perché è stato un importante traguardo soprattutto per una laica impegnata da anni in contesti pastorali.
Spesso in questi ambiti si dà per scontato di conoscere già tutto e c’è la presunzione di  mettersi subito all’opera. Invece, come in ogni settore, c’è sempre bisogno di formazione e di aggiornamento continuo, perché prima di “fare” dobbiamo “essere”.
La Missio ad Gentes necessita di persone preparate, che non siano facili improvvisatori, per annunziare la gioia del Vangelo, partecipare il Cristo, Parola incarnata, ad ogni creatura, perché tutti siano salvi.
LEvangelii Gaudium (14,15) di Papa Francesco rafforza la formazione quando scrive: “Tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile. La Chiesa non cresce per proselitismo ma «per attrazione». Giovanni Paolo II ci ha invitato a riconoscere che «bisogna, tuttavia, non perdere la tensione per l’annunzio» a coloro che stanno lontani da Cristo, «perché questo è il compito primo della Chiesa». L’attività missionaria «rappresenta, ancor oggi, la massima sfida per la Chiesa» e «la causa missionaria deve essere la prima».
Consiglio a tutti coloro che lo desiderino, di iscriversi a questo Corso, iniziato anche per il 2019, perché possa migliorare in qualità la grande famiglia missionaria delle varie realtà diocesane e parrocchiali. Grazie agli organizzatori per aver dato a tutti questa lodevole opportunità di crescita spirituale e pastorale.