Giornata Missionaria dei Ragazzi 2018 a S. Maria Maggiore

Missio Alife - Caiazzo, come i Magi, in cammino nelle parrocchie della diocesi

Children for children” ossia “i bambini aiutano i bambini”: questo è il motto di Missio Ragazzi e che in diocesi si sta attuando in alcune parrocchie, che hanno aderito alle iniziative dell’ufficio, per sensibilizzare e suscitare la cultura missionaria nei fedeli, soprattutto nei bambini.

Storicamente, il  6 gennaio, oltre ad essere il giorno dell’Epifania, è anche la Giornata mondiale dell’Infanzia Missionaria, oggi chiamata Giornata Missionaria dei Ragazzi e diventa la prima data missionaria, perché oltre ad essere all’inizio dell’anno, è il giorno in cui il Vangelo ci fa riflettere sulla manifestazione di Gesù a tutti i popoli, attraverso le figure dei Magi. Essi hanno visto un segno, una stella: si sono messi in cammino e in ricerca. Hanno trovato! Tante persone nel mondo di oggi vivono la ricerca e l’attesa! È compito della Chiesa essere segno, “essere stella“, per condurre a Cristo ogni fratello e sorella in ogni parte del mondo!

In questo giorno i Ragazzi Missionari dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione.

Come quello dei Magi in ricerca, il cammino diocesano di Missio Ragazzi è iniziato qualche anno fa, partendo dalla parrocchia SS. Stefano e Vito di Baia Latina, con un percorso sul Natale ed i presepi; è continuato nella parrocchia di S. Nicola di Bari di Pratella con  incontri sulla parrocchia missionaria; ha coinvolto i bambini della parrocchia Maria SS. Assunta di Alife, con iniziative per l’ottobre missionario;  è approdato l’estate scorsa a  Raviscanina, nella parrocchia S. Croce, dove i cento ragazzi hanno vissuto l’esperienza del GrEst all’insegna della missione, raccogliendo offerte per sostenere il progetto  “Casa serena”  per i meninos de rua in Brasile della Fondazione Missio.

E così, “Guardàti dall’amore” (slogan della Giornata 2018) i fanciulli della parrocchia S. Maria Maggiore di Piedimonte Matese hanno intrapreso lo scorso ottobre, il loro “viaggio” e, periodicamente, si stanno formando ad una cultura di condivisione;  preparandosi al Natale con la novena missionaria, realizzando presepi da votare sulla pagina FB dell’ufficio diocesano e raccogliendo i loro risparmi nei salvadanai che sono stati portati all’altare il 6 gennaio, durante la S. Messa delle ore 11, partecipando in modo festoso e colorato all’  Epifania. Infatti, la manifestazione del Signore è stata celebrata secondo lo spirito missionario: introduzione, offertorio, preghiere, intenzioni tutte dedicate alla Giornata Mondiale dei Ragazzi, già nota come Infanzia missionaria. Con l’aiuto prezioso delle catechiste, i bambini hanno animato ogni momento della S. Messa, in modo vivace e con i colori dei 5 continenti.

A coloro che hanno partecipato al concorso dei presepi missionari è stato conferito un attestato di partecipazione e ai vincitori è stato donato l’abbonamento annuale a “IL PONTE D’ORO”.

A conclusione le calze della Befana da parte del parroco e un coinvolgente volo di palloncini!

Grazie  davvero a tutti e alla prossima!

A tutti l’augurio di un Anno ricco di Serenità !

L’articolo su “Il Ponte d’Oro”

Per la nostra iniziativa su Missio Italia – Diocesi clicca qui

Su Fb clicca qui