Children for children – I bambini aiutano i bambini

Il video della Fondazione Missio sulla storia di bambini nel mondo

Quando la Fondazione Missio ha inviato alle diocesi questo importante sussidio formativo, contenente storie di bambini nelle varie parti del mondo, subito ci siamo attivati, per inserirlo nel percorso di formazione missionaria, già avviato con alcune parrocchie della diocesi.

Nella forania di Alife, due parrocchie hanno partecipato, preparandosi anche durante il periodo di Avvento, con la Novena di Natale missionaria e realizzando i Presepi, seguendo lo schema dell’anno.

SS. Stefano e Vito di Baia Latina – “Quando si sta insieme ai ragazzi è sempre entusiasmante! Soprattutto se la serata prevede la visione di un documentario sulle esperienze dei bambini nel mondo, seguita dalla premiazione dei PRESEPI MISSIONARI

e da una movimentata tombolata, svoltasi il 9 gennaio 2016 in armonia e fraternità, con i bambini della parrocchia di SS. Stefano e Vito di Baia Latina, coordinati dalle loro brave catechiste, coordinate da Patrizia, guidate dal parroco don Antonio Sasso, sempre sensibile e attento all’educazione delle nuove generazioni ! Grazie a tutti !” (dalla pagina di Fb dell’ufficio)

S. Maria Assunta – Cattedrale – il 3 dicembre 2016, l’ufficio è stato ospite della parrocchia e le catechiste Mena e Antonella hanno accolto i bambini delle loro classi di catechismo, ANDREA, PASQUALE, EMANUELA, ALENA, MARIA MICHELA, IOLANDA, ALFONSO, GIANMARIA, ANDREA, CARLO, GIOVANNI, PIETRO, SOFIA, ANDREA, ILENIA, JENIFER, SVEVA, SARA,  SELENYA, LUCA ROBERT,  GIANLUCA, FABIO, NATASHA, GIUSEPPE, ANTONIO, SERENA, ANNAMARIA, per un incontro di conoscenza sulla realtà missionaria, con un video, un gioco e la voglia di diventare bambini missionari, e ricevere la Carta di identità del Ragazzo missionario

Nella forania di Piedimonte, la Parrocchia di S. Maria Maggiore di Piedimonte Matese ha ospitato per un cammino periodico l’ufficio diocesano – “Davvero edificante l’esperienza con le classi del catechismo tenutasi sabato 28 ottobre 2017, presso la Chiesa di S. Domenico, allestita per l’occasione e trasformata in sala video con il valido aiuto di Mauro e Danilo. C’erano proprio tutti, catechiste comprese; ed hanno partecipato attenti e curiosi, dividendosi in squadre, rappresentando i cinque continenti.

Il video sulla scuola nel mondo li ha interessati, tanto da prendere un impegno da concretizzare nel tempo. Un ringraziamento particolare va al parroco Don Andrea De Vico per l’invito, ed alle catechiste, coordinate da  Sr Celestilla,  per la loro sensibilità all’infanzia missionaria e alla formazione dei più piccoli. Alla prossima ! ” (dall’articolo su Fb)