Domenica 23 ottobre 2016, la Giornata Missionaria Mondiale

Sulle orme di Madre Teresa ...

L’Ottobre Missionario dà, così, inizio all’anno pastorale, ma, stavolta, porta a conclusione il Grande Giubileo straordinario, iniziato nel 2015, attraverso riflessioni, spunti e preghiere ad esso ispirate, in un percorso fra contemplazione, vocazione, annuncio, carità e ringraziamento, alternatosi ogni settimana, dal suggestivo titolo “Nel nome della misericordia”. “Il Giubileo Straordinario della Misericordia, che la Chiesa sta vivendo, offre una luce particolare anche alla Giornata Missionaria Mondiale del 2016: ci invita a guardare alla missione ad gentes come una grande, immensa opera di misericordia sia spirituale che materiale. In effetti, in questa Giornata Missionaria Mondiale, siamo tutti invitati ad “uscire”, come discepoli missionari, ciascuno mettendo a servizio i propri talenti, la propria creatività, la propria saggezza ed esperienza nel portare il messaggio della tenerezza e della compassione di Dio all’intera famiglia umana. In forza del mandato missionario, la Chiesa si prende cura di quanti non conoscono il Vangelo, perché desidera che tutti siano salvi e giungano a fare esperienza dell’amore del Signore. Essa «ha la missione di annunciare la misericordia di Dio, cuore pulsante del Vangelo» e di proclamarla in ogni angolo della terra, fino a raggiungere ogni donna, uomo, anzi ano, giovane e bambino” – così recita il Messaggio del Santo Padre per la GMM.

E l’immagine sul manifesto, scelta per rappresentare un così importante evento è quella raffigurante il sorridente volto della indimenticabile Madre Teresa di Calcutta, canonizzata il 4 settembre scorso: “Madre Teresa, – come riferiva il Papa nella sua omelia – in tutta la sua esistenza, è stata generosa dispensatrice della misericordia divina, rendendosi a tutti disponibile attraverso l’accoglienza e la difesa della vita umana, quella non nata e quella abbandonata e scartata… Si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato; ha fatto sentire la sua voce ai potenti della terra, perché riconoscessero le loro colpe dinanzi ai crimini – dinanzi ai crimini! – della povertà creata da loro stessi. La misericordia è stata per lei il “sale” che dava sapore a ogni sua opera, e la “luce” che rischiarava le tenebre di quanti non avevano più neppure lacrime per piangere la loro povertà e sofferenza… Madre Teresa amava dire: «Forse non parlo la loro lingua, ma posso sorridere». Portiamo nel cuore il suo sorriso e doniamolo a quanti incontriamo nel nostro cammino, specialmente a quanti soffrono. Apriremo così orizzonti di gioia e di speranza a tanta umanità sfiduciata e bisognosa di comprensione e di tenerezza”.

L’articolo su Clarus